+39 010 565 513
Dr. Alessandro Segantini - Medico Odontoiatra - Iscrizione Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Genova n. 1232
Privacy Policy - Cookie Policy
Presso lo Studio Segantini, offriamo una gamma completa di trattamenti che abbracciano ogni campo dell’odontoiatria.
La diagnosi: il punto di partenza per un sorriso sano
Tutto ciò che facciamo per la cura dei nostri pazienti ha un’origine comune: la diagnosi. Come si può risolvere un problema se non se ne comprende a fondo la natura? Ad ogni paziente garantiamo il tempo necessario per valutare il caso con attenzione.
Terapie eseguite a regola d’arte, per risultati che fanno la differenza
Una terapia corretta necessita soltanto di essere eseguita a regola d’arte per risultare efficace, ma se la terapia prescelta non è indicata, essa non potrà mai condurre al successo, nemmeno se eseguita alla perfezione.
Dalla semplice otturazione alla riabilitazione complessa:
ogni trattamento conta
Per noi, tutte le terapie sono importanti, dalle procedure più basilari, come un’otturazione, alle riabilitazioni più complesse. Non dimentichiamo mai che le cure più semplici possono mantenere in salute i nostri pazienti e prevenire problemi più gravi in futuro.
Prevenire per sorridere
La prevenzione rappresenta un pilastro fondamentale della nostra professione.
Ci impegniamo a garantirVi una salute orale stabile nel tempo.
In questa sezione dedicata alle terapie e ai trattamenti troverete informazioni sintetiche sulle diverse discipline che trattiamo e alcuni esempi di casi clinici. Se avete un problema e desiderate risolverlo, Vi invitiamo a esplorare la sezione, potrete trovare informazioni utili.
PREVENZIONE ED IGIENE DENTALE
La prevenzione è una delle componenti principali di ogni attività medica.
Presso il nostro studio affidiamo questa importantissima responsabilità a dottori igienisti altamente preparati e attenti che, insieme ai nostri odontoiatri, vi aiuteranno a raggiungere e mantenere la salute nel tempo.
Lo diciamo a tutti i nostri pazienti: l’igienista è il tuo migliore alleato.
Affidati a lui, seguilo e vedrai il dentista esclusivamente per semplici controlli di routine.
Se sei demoralizzato e i problemi dentali sembrano non passare mai, forse hai bisogno di un programma di cura e prevenzione adeguato.
Tutti possono guarire e ritrovare un po’ di serenità.
I consigli del dentista
La carie dentale, è la patologia più diffusa in tutto il mondo tra gli esseri umani. Alcune persone sono maggiormente predisposte a svilupparla, mentre altre lo sono meno, ma tutti possono guarire.
Sui nostri pazienti eseguiamo, con cadenza regolare (una volta all’anno), due radiografie semplici, note come “bitewings”, che consentono una DIAGNOSI PRECOCE della carie e l’intercettazione di piccole lesioni, che possono essere curate,i minimizzando così i danni ai denti.
☹️
Paziente NON inserito in programma di prevenzione periodica.
Si scopre una carie MOLTO grande.
😀
Paziente inserito in programma di prevenzione periodico.
Diagnosi di piccolissime carie iniziali interdentali.
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’odontoiatria conservativa, anche detta semplicemente "conservativa", comprende tutti quei trattamenti volti a preservare il dente.
Queste procedure consistono, in genere, in otturazioni e ricostruzioni eseguite direttamente sui denti, senza ricorrere all’intervento dell’odontotecnico in laboratorio, per ripristinare le porzioni di dente perse a causa di carie, usura o rotture traumatiche.
Tutte queste terapie si fondano sull’adesione, ovvero sulla possibilità di "incollare" i materiali di ricostruzione al dente.
Affinché tale adesione venga eseguita efficacemente, è fondamentale utilizzare, ogni volta che sia possibile, la diga di gomma, uno strumento semplice ma estremamente efficace, che consente di isolare i denti dal resto della bocca e di creare condizioni prive di umidità.
A nostro avviso, la conservativa rappresenta la branca fondamentale dell’odontoiatria, su cui, insieme alla prevenzione, dovrebbe fondarsi l’intera attività di uno studio dentistico.
Cure conservative eccellenti possono mantenere i denti in salute, evitando l’aggravarsi della patologia e la necessità di ricorrere a trattamenti più complessi e invasivi.
I consigli del dentista
Il cibo che si incastra tra i denti, sempre negli stessi punti e in modo ricorrente, rappresenta un fenomeno particolarmente pericoloso, in quanto causa frequentemente la formazione di carie radicolari estremamente dannose. Se ciò dovesse capitarti, è consigliabile sottoporsi a una visita, per permettere al dentista di valutare l'opportunità di intervenire.
Scopri la precisione e l’accuratezza delle nostre cure conservative…..clicca sui nostri casi!
👇